Finora ci avete visitato in 21674.

FILOSOFIA E MENTALITA'.....

LA NOSTRA FEDERAZIONE

Un amore così grandeeeeee........!!!!


 

Le saggezze sportive......

" Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla...!! "
VIVILO CON NOI.......
NON TE NE PENTIRAI...!!!

Buon Lavoro per il nuovo anno sportivo

Dopo la pausa estiva stanno riprendendo tutte le attività della Pallavolo Antares......Dopo le ragazze della prima squadra  , anche l'under 13 e dell'under 12, hanno iniziato dal 1° settembre,  questa settimana riprendono le attività  le piccolissime del mini volley, ...... buon lavoro a tutte....!!!!!
 

La stagione sportiva 2020-2021

Iniziano dal 1° settembre 2020 i corsi di pallavolo per tutte le piccole atlete e piccoli atleti che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso sport.....
Il nostro staff tecnico vi aspetta per darvi fino a giugno 2021 la possibiltà di provare a vivere  il mondo VOLLEY ........
 

PALLAVOLO ANTARES ASD

IL METEO QUI DA NOI......

PROGETTO SPORTIVO

 
PROGETTO SPORTIVO-EDUCATIVO
PALLAVOLO ANTARES A.S.D
2020-2021
 
 
Premessa
 
Il PROGETTO SPORTIVO 2020-2021 della PALLAVOLO ANTARES A.S.D. di Sala Consilina nasce dalla volontà di continuare un percorso che ci ha visti, negli ultimi anni, partecipi e protagonisti della vita pallavolistica Campana e Lucana.
Il nostro sarà un PROGETTO SPORTIVO ED EDUCATIVO.
Questa premessa deve esplicitare e sottolineare che alla base dell’idea di lavoro che la Società ha realizzato negli anni scorsi  e soprattutto realizzerà nella nuova Stagione Sportiva, c’è la crescita personale e pallavolistica delle giovani atlete di Sala Consilina e del Vallo di Diano.
L’obiettivo centrale è quello di proseguire l’accurato e proficuo lavoro di crescita del settore giovanile che passerà, come fin d’ora è stato fatto, attraverso una programmazione di lavoro che aiuterà non solo lo sviluppo tecnico-motorio dell’atleta ma ne contribuirà, insieme all’educazione che ognuna riceve dalla propria famiglia, alla formazione caratteriale e personale.
Con la fine della scorsa stagione è conclusa una prima parte di programmazione che ci ha visto, in un quinquennio, protagonisti di un lavoro svolto su  un gruppo di atlete. Questo gruppo ha raggiunto risultati importanti sotto forma di titoli Provinciali e Regionali vinti, ma ancor di più sotto l’aspetto della formazione completa di giovani pallavoliste.
Oggi non ripartiamo ma continuiamo a lavorare per  le nostre giovani attraverso un mondo fantastico e sottolineo “sano” come la pallavolo; lo facciamo riorganizzando e migliorando tutto l’assetto societario ed in particolar modo potenziando quello tecnico che vedrà l’arrivo di  nuove figure di esperienza e spessore che svolgeranno il lavoro della nuova annata agonistica.
 
Introduzione

 
Accostare la parola educativo alla parola progetto significa trasfondere in questo l'idea che il processo educativo non ha mai fine e l'uomo è sempre educabile dentro ogni età.
L'intento di questo programma è quello di aggiornare ed approfondire il riferimento scritto di quelle idee, presupposti e valori che fino ad oggi hanno caratterizzato i fondamenti della nostra Società Sportiva. Negli ultimi anni le figure degli allenatori, dirigenti e collaboratori che hanno fatto parte del nostro gruppo sono state sempre guidate dagli stessi obiettivi attraverso un lavoro sempre ben coordinato ed organizzato.
 
 
 
L'obiettivo

 
L'obiettivo principale come già precedentemente illustrato è la crescita personale e tecnica delle giovani atlete, tramite l'insegnamento di un corretto rapporto con il proprio corpo, di acquisizioni tecnico- tattiche ed un'educazione allo sport ed ad un sano agonismo da trasfondere sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.
Cosa vogliamo offrire attraverso la Pallavolo?
Il nostro intento è educare con lo sport. Noi vogliamo offrire alle nostre giovani atlete un'occasione di crescita, ponendoci al fianco di genitori, insegnanti ed altri agenti educativi come figure di riferimento, senza alcuna pretesa di sostituzione, ma in qualità di incentivo all'emersione delle capacità individuali e sociali delle giovani stesse.
Riteniamo di importanza primaria il lavoro in rete con la famiglia, la scuola ed altre attività che l’atleta s'impegna a portare avanti e collaboriamo affinché le stesse imparino a gestire la loro giornata tra gli impegni quotidiani riuscendo ad organizzare il proprio tempo tra le diverse realtà a cui partecipano.
Lo sport è un'attività che può affidare all’atleta la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stessa e responsabile con gli altri.
All'interno di questo cammino si deve tenere conto di quelle attenzioni richieste dalle dinamiche della crescita e dal contesto socio – culturale; è un cammino che deve valorizzare le potenzialità ed offrire occasioni ed esperienze capaci di rafforzare ed alimentare la formazione delle nostre campionesse.
Come fin qui è emerso da queste prime parole, il nostro movimento pallavolistico si concentra soprattutto sul Volley Femminile, interessando le giovani donne del nostro territorio, senza però abbandonare , come è stato fatto in passato, anche i piccoli ometti appassionati alla pallavolo.
Da quest’anno la società, tra i vari obiettivi di crescita, sta lavorando anche nel visionare giovani atlete presenti nei territori limitrofi con attitudini tecnico-fisiche interessanti e  di prospettiva, utili, attraverso il lavoro svolto in Società, al rafforzamento del nostro  movimento pallavolistico ed al raggiungimento di sempre piu’ proficui obiettivi .
Oggi i settori giovanili sono la linfa vitale di ogni Società Sportiva; questo aspetto si è evidenziato ancor di più in questo momento economico poco favorevole dove tutte le Società, anche quelle di Serie A , hanno scoperto l’importanza di avere giovani atlete pronte a far parte delle prime squadre di club.
Noi abbiamo lavorato in questi anni dandoci come obiettivo principale la formazione di giocatrici di pallavolo ; oggi possiamo dire  di aver raggiunto questo obiettivo vantando all’interno della nostra Società atlete giovanissime, classe ’97-’98-’99-’2000-2001, che nelle ultime due stagioni hanno partecipato a campionati di 1° e 2° divisione, oltre ai campionati giovanili, ritagliandosi e meritandosi , con orgoglio,impegno e passione, la certezza di rappresentare la nostra Società , Sala Consilina e l’intero Vallo di Diano.
 
Il mezzo
 
La PALLAVOLO, sport di squadra, è il nostro mezzo.
Lo sport, quello di squadra in particolare, è una delle forme più efficaci di socializzazione; ciascun individuo ha il proprio modo di giocare, il proprio ruolo ed è al servizio degli altri; ogni atleta si situa in rapporto agli altri ed il proprio valore personale è amplificato dalla squadra (collettivo). Da qui consegue il desiderio di superamento personale, una sorta di inquietudine  positiva e dinamica, per perfezionarsi personalmente ed essere un elemento attivo del gruppo e, d'altra parte, servire al meglio il gruppo al quale appartiene.
 
Il metodo
 
Il metodo da noi utilizzato è l'approccio didattico - educativo non direttivo, rivolto alla persona nella sua globalità piuttosto che alle sue sole caratteristiche motorie.
Uno dei punti fermi che hanno contraddistinto il nostro lavoro è stato il favorire la formazione in ogni atleta dell’aspetto disciplinare; come ben sapete ogni ambito della nostra vita possiede delle regole ben precise che, come nel caso della pallavolo, contribuiscono non solo alla crescita’ personale ma anche al saper convivere in maniera rispettosa in gruppi di più persone.
Alla base di questa ultima considerazione vi è la consapevolezza che allenare tecnicamente un’atleta ed ottenere dalla stessa impegno e risultati dipende tantissimo dalla formazione dell’aspetto disciplinare che contribuisce a rendere l’atleta un elemento stabile in un meccanismo composto da tanti elementi.
Per noi insegnare lo sport non è solo allenare ed allenare non significa addestrare….!!!!
Purtroppo non basta frequentare un corso per essere educatore e siamo consapevoli che la formazione degli allenatori - educatori sia un percorso lungo e complesso.
Allenare oggi significa aggiornarsi di continuo e soprattutto tenere sempre viva la voglia di confrontarsi con tutti per crescere.
Di conseguenza, riteniamo basilare che il lavoro delicato di educatore- allenatore  non può essere affidato a qualcuno che abbia il semplice "pallino" della pallavolo.
Soprattutto  per questo la Società ha voluto migliorare lo staff tecnico aggiungendo alla figura di coach Dino Viggiano  la figura di Aldo Pietrafesa che contribuirà alla riuscita del progetto sportivo-educativo che stiamo illustrando.
 
Il progetto educativo
 
Educare e formare un’atleta non puo’ prescindere da un quesito primario che è :
che tipo di atleta vogliamo formare?
Attraverso la pallavolo, con il nostro impegno, vogliamo formare atlete:
 
-Rispettose delle regole
-Responsabili di se stesse
-Con caratteristiche personali rafforzate, che le qualifichino
-Fiduciose nelle proprie capacità
-Capaci di stare in relazione con altri e di scoprire la ricchezza dello stare insieme
-Felici di collaborare con gli altri
-Curiose della vita
-Consapevoli dei propri limiti e desiderose di superarli con impegno e passione
-Generose e capaci di accoglienza
-Appassionate e con tanta tanta voglia di vincere
 
Per raggiungere tutto cio’ abbiamo bisogno di capire, per programmare il nostro lavoro, soprattutto in funzione dei bambini che si avvicinano per la prima volta allo sport,cosa ricercano gli stessi nello sport?"
I ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, ricercano se stessi in un ambito dove poter crescere e scoprirsi nelle proprie qualità e nei propri limiti. Hanno bisogno di una conferma della loro persona e se ciò avviene in un ambito dove non è dovuta e non è d'obbligo, è più gradita.
La ricerca di amicizia e di un gruppo è positiva e rende sicuri e più forti, rispondendo al bisogno di appartenenza; l'amicizia pone spesso in secondo piano l'interesse per lo sport, per cui si fa sport per stare insieme, per divertirsi e giocare. Ciò non significa che questo venga svolto senza interesse e serietà, ma semplicemente che attraverso la pallavolo, seriamente praticata, si scoprono rinnovati valori e forti legami di squadra che sollevano dall'affrontare da soli vicende emotive o tensioni personali extra - sportive.
È utile riconoscere il ruolo della cosiddetta "valvola di sfogo" per la voglia di competere e di misurarsi divertendosi, incanalando l'aggressività e la frustrazione dell'età. Spesso lo sport rappresenta quell'occasione in più quando un individuo si trova a disagio in altri ambiti della propria vita (scuola, famiglia etc.): in questo caso la pallavolo serve a controbilanciare il senso di fallimento o di impotenza sperimentato in altre situazioni e facilita l'auto-realizzazione.
Il bisogno di sentirsi parte di un gruppo rinforza il senso di appartenenza alla squadra, che diviene il luogo in cui trovare un posto, svolgere la propria funzione, potersi rapportare con altri, essere stimolato ad assumersi la proprie responsabilità. L'importante è che tale appartenenza non si trasformi in rigidità e formalità; non significa ricoprire il solo ruolo dell'atleta e del giocatore, ma porsi in relazione ed in gioco come persona.
Il rapporto dei giovani e delle giovani  con il proprio corpo è un aspetto importante della crescita; attraverso lo sport, le amicizie, il senso di appartenenza rinforzato spesso all'interno dello spogliatoio si lavora per trasmettere un'equilibrata cultura del fisico. Gli allenatori e le compagne di squadra in questo rappresentano importanti riferimenti e possibilità di confronto reale e veritiero.
Noi siamo qui per far capire l’importanza dello sport soprattutto nella fase di crescita fisica e mentale dei giovani. Vogliamo trasmettere la nostra passione e condividere tutti i momenti di uno sport  “SANO” come la PALLAVOLO.
Per questi motivi intendiamo creare tutte le situazioni utili al raggiungimento di questi obiettivi costituendo per chi si avvicina a Noi:
 
-un ambiente "abitabile" in cui ogni atleta si trovi a proprio agio;
-un clima "familiare" che permette l'instaurare di legami profondi;
-capacità di "sognare in grande" andando al di là delle cose -immediate e desiderando sempre qualcosa di meglio;
-capacità di osservare ed evidenziare ogni risorsa personale, -scoprendo attitudini nascoste;
-mediazione tra sogni e realtà, ma lavorando al superamento dei propri limiti .
-in ultimo, l’acquisizione di una mentalità sportiva vincente con obiettivi sempre piu’  grandi ed importanti.
 
Come realizzare il progetto?
 
La realizzazione del Progetto avviene attraverso l’organizzazione e la programmazione del lavoro passando per il coinvolgimento dell’intero contesto societario.
Una Società sportiva può collocare la propria attività in un qualunque punto tra due estremi che sono: l'agonismo puro ed il semplice avviamento sportivo.
Una società sportiva che si possa definire "completa", ed a cui noi tendiamo, deve riuscire a far convivere in maniera costruttiva entrambi gli aspetti appena menzionati esaltandone la complementarità e riducendone le divergenze.
Vogliamo che il nostro settore giovanile abbia obiettivi, organizzazione e competenze con significati  valori educativi e di crescita personale – umana; questi finalizzati all'età, affiancati alla pratica tecnica di educazione motoria soprattutto per le piccolissime atlete che si avvicinano per la prima volta al nostro movimento sportivo; nel nostro settore "agonistico", con le ragazze più grandi e già formate, gli obiettivi di crescita tecnico - tattica e di risultato sono maggiormente evidenziati e la parte di crescita umana si delinea nell'educazione all'agonismo puro.
La società va anche intesa come momento di organizzazione e coordinamento delle risorse deve essere una struttura funzionale ed efficiente che deve porsi come obiettivo lo sviluppo dei seguenti punti:

-professionalità delle persone che collaborano -organizzazione interna
-impegno e serietà (senso di appartenenza alla società)
-apertura al confronto con altre società od associazioni (ricerca di miglioramento)
 
La nostra struttura societaria comprenderà una parte “visibile" composta da una parte dello staff dirigenziale che curerà l’aspetto sportivo legato alla logistica e alla gestione delle strutture e delle attrezzature, nonché  agli spostamenti e dall’intero Staff Tecnico diviso per gruppi e fasce di età ma completamente unito da programmi di lavoro specifico e forte collaborazione; un’altra parte “invisibile”, ma di eguale importanza, curerà l’aspetto organizzativo ed amministrativo.
Gli sponsor, i genitori ed i tifosi saranno una linfa vitale  per noi utile a svolgere in maniera sempre più proficua il nostro lavoro.
 
Conclusioni
 
Il nostro è e sarà un progetto di crescita e miglioramento del nostro movimento pallavolistico che intende far vivere a lungo lo sport e la pallavolo nel nostro territorio favorendo anche la valorizzazione della la nostra realtà non solo in ambito Regionale ma anche in ambito Nazionale.
 
Un ringraziamento a chi già crede in noi ed a chi avrà fiducia nel nostro lavoro.
 
 
 
                                                                                                            
PALLAVOLO ANTARES ASD

 
 

Seguici sulla nostra pagina FACEBOOK

I nostri sponsor

Clicca e collegati con i nostri sponsor......

PALLAVOLO ANTARES ASD - Via Stradella snc - 84036 SALA CONSILINA (SA)- info@antaresasd.it - tel.0975/21567

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager